Per capire dove andiamo, partiamo da chi siamo…

 
“Mi sale la scimmia” nasce come progetto sperimentale per condividere in rete le esperienze, i materiali e i metodi nel campo della formazione, provenienti da diversi contesti: dall’Università alle aziende, dai pedagogisti agli infermieri, dagli operai delle officine al management. Nel blog si sono moltiplicate le aree tematiche, tanto da farne uno strumento per diverse professionalità impegnate non solo nel campo del sociale e della salute, ma anche nelle aziende, nelle università, nelle scuole, negli asili, nello sport e nelle società. L’intuizione rimane quella di contaminare i saperi, affrontando i temi da diversi punti di vista… L’idea è una sola: migliorare!

Simone

(@simdecle on twitter)

Mi chiamo Simone De Clementi, sono varesino, e sono nato il 13 febbraio 1969. Abito a Desenzano del Garda. Sono laureato in Filosofia della Scienza presso l’Università Statale di Milano con il Prof. Felice Mondella, poi mi sono perfezionato in Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Roma). Ho lavorato nel campo della comunicazione scientifica, collaborando con varie testate (tra le altre Tempo Medico, Epidemiologia e Prevenzione, Occhio Clinico). Sono stato per tre anni coordinatore della Facoltà di Scienze Umane e Tecnologiche e Responsabile della Formazione continua presso l’Università LUDES di Lugano, dove ho anche insegnato Bioetica. Ho lavorato al Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica di Milano occupandomi di corsi finanziati.  Docente nei laboratori della Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica di Brescia; sono stato ricercatore presso il CREMS dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Formatore, specializzato in coaching, mi occupo in particolare del settore socio assistenziale e sanitario. Adoro Paperino, amo il basket e gli U2. Apprendista ALF.

Pietro

(@PietroReste on twitter)

Sono laureato in Scienze dell’Educazione presso l’università di Milano Bicocca, con una tesi dal titolo “L’uomo costruttore di Senso. Due ipotesi a confronto sulla rivoluzione paleolitica” affrontata sotto la supervisione del Prof. Telmo Pievani. Sto frequentando la Magistrale di Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso lo stesso Ateneo e contemporaneamente lavoro con Simone su progetti di formazione per adulti. Faccio parte del direttivo dell’associazione VIE (Varese in Europa) e sono un componente del direttivo dell’Associazione culturale “Giuseppe Lazzati” della provincia di Varese. Mi interesso di processi formativi con particolare attenzione verso le origini e lo sviluppo di questi nella nostra specie, in particolare nel confronto fra le diverse culture esistenti e passate. Sono un appassionato (ma oramai ex giocatore) di rugby, sport per cui nutro ancora un forte senso di fascino e di rispetto e di cui vado fiero. Ad oggi ho iniziato anche a collaborare con Welfare Italia e con alcuni progetti promossi dal CREMS dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza.
 

Federica

Sono Federica Rossi e sono nata il 9 novembre 1994. Sono laureanda in Scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.  Ho lavorato nel settore socio-educativo della provincia bresciana. Attualmente svolgo un tirocinio in CPI all’interno dell’Istituto delle Suore Poverelle di Brescia e sono volontaria presso la Croce Bianca nella sezione di Montichiari. Il mio obiettivo è di continuare la mia preparazione specializzandomi nell’area della formazione, ambito in cui mi sto gradualmente inserendo grazie alla collaborazione con note figure del settore, tra cui Simone De Clementi. Mi piacerebbe occuparmi della sfera sociale ed educativa portando la mia “visione” e la mia tenacia. 

Una risposta a Per capire dove andiamo, partiamo da chi siamo…

  1. noemi ha detto:

    Gentile Blogger,

    siamo tre studenti dell’Università di Bergamo impegnati in una ricerca sul mondo dei blog.

    La contattiamo per sottoporle un breve questionario, le saremo grati se ci potrà dedicare pochi minuti del suo tempo.

    Diciamo subito che se il suo blog non dispone di statistiche o non ha una pagina di informazioni sull’autore, allora il nostro incontro finisce qui, la ringraziamo per queste tre righe di attenzione.

    Se invece il blog ha statistiche e una pagina di pur sommaria biografia / identificazione dell’autore, allora nel modulo che le proporremo di compilare le chiederemo i seguenti dati:
    Numero medio di visitatori GIORNALIERI
    Numero medio di returning visitors GIORNALIERI (campo non obbligatorio)
    Numero medio di pagine viste per visita
    Percentuale delle visualizzazioni della pagina “Chi sono?” / “About me” / “Bio” / … rispetto al numero complessivo di pagine visualizzate.

    Potrà trovare il modulo da compilare all’indirizzo:

    https://sites.google.com/site/provabioblog/

    La ringraziamo per l’attenzione che vorrà dimostrare nei confronti del nostro esperimento – un cordiale saluto,
    La Manna Noemi, Alice Lucido, Sara Botta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...